Titulo

Speed Triple "Type25 Jim Clark"


Questo post è una ripetizione di quello che avevo fatto tempo fà , ma cosa molto strana sembra sparito dal mio archivio , quindi per il mio per il vostro piacere vi ripresento la Speed Triple "Type25 Jim Clark" di Bruno Kropp






"Avevo deciso da tempo, avevo già pianificato tutto, avevo già passato notti insonni a fare disegni, schizzi, piani quotati, studi con photoshop, avevo anche acquistato in Germania un codino che poi si era rivelato troppo piccolo ed è finito in un angolo del garage... Ho imparato a mie spese come la smerigliatrice possa essere uno strumento preciso e grossolano nello stesso tempo, ed ho imparato a guidarla sia fra i tornanti della lamiera che a rifinire i lunghi e polverosi rettilinei della vetroresina... Ho imparato a lavorare la vetroresina, apprendendo quanto possa puzzare ed ubriacare lo stirolo, e quanto possa essere irritante la polvere residuale della finitura... Ho imparato quanto possono essere pazienti i condomini che condividono con me il garage, a sopportare la puzza il rumore e la polvere sulle loro autovetture... Ho conosciuto telefonicamente e via internet maestri della realizzazione di special... Ho fatto soffrire un pò la mia vita familiare, restando fuori casa per lunghe notti e latitando per alcuni fine settimana (in garage, ovviamente) Quasi due mesi, dal giorno della nevicata, l'astinenza è finita sabato scorso... Ve la presento, è la MIA, UNICA, SPECIALE, Speed Triple 955!!!!" Elenco spippoli: - Telaietto posteriore artigianale, realizzato da Mastro Tonino (Le Moto di Albionet) e modificato da me, con la complicità di chi sa usare bene la saldatrice (DBM Roma), poi sabbiato e verniciato a polvere... - Vaschetta portabatteria e portarelè in lamiera disegnato e piegato da me, saldato dal complice DBM, sabbiato e verniciato a polvere... - Impianto elettrico totalmente "smagliato" e "rimagliato" per rilocare i componenti nelle nuove posizioni - Portatarga Melotti Racing, originariamente per MV F4, ma calato sulla realtà del nuovo telaietto... - Vaschetta espansione liquido refrigerante: dentro il codone, rifatto usando una bottiglia in polipropilene per belle arti, e riutilizzando i portagomma originali - Regolatore di tensione: quello della R1 a Mosfet, riallocato nel codone - Codone in vetroresina: costruito da zero da me medesimo con le mie manine a partire da una forma in poliuretano, scolpita, rifinita e poi laminata in vetroresina dall'esterno - Fianchetti: idem, riprendendo parzialmente gli originali, ma modificandone il disegno, anche questi in vetroresina - Sella: idem, monoposto, una volta assemblata con codone e serbatoio la moto ho avuto il coraggio di foderarla di pellicola e distaccante e pezzetto per pezzetto, vetroresina su vetroresina, ho fatto la sagoma dello scafo sella, poi ho annegato nella vetroresina anche una lastra di lamiera per l'aggancio al serbatoio e per il dispositivo di chiusura (si, si apre con il blocchetto e la serratura originale), e l'ho affidata con amore e fiducia al mastro sellaio Luigi della "CL Racing Roma" per una imbottitura su misura, perfetta, e per un rivestimento semplice ma efficacissimo... - Supporto porta fanali posteriore in vetroresina, sempre fatto da me, chiude grazie ad una guarnizione come fosse un tappo (e anche con funzione strutturale) l'intero codone, e con due viti finalizza il fissaggio del codone stesso... - Fanalini posteriori originali Land Rover Defender - paracatena home made - terminale Lavizzari omologato (e lo è, sicuramente per Speed Triple 515J ) - Pompa freno Discacciati 19x19 - Tubazioni freni anteriori sdoppiate - Pinze radiali Brembo con adattatori radiale/assiale by IFB (Vezza) - semimanubri Daytona - piastra superiore Daytona - Molle anteriori WP - Monoammortizzatore posteriore del 1050, con serbatoio azoto spostato sul monobraccio - Radiatore acqua e profili in alluminio verniciati in nero del 1050 - regolazione sospensioni per nuovo assetto caricato in avanti - pedane arretrate regolabili Lightech - Mappa 10154, bella grassa... - Indicatori di direzione FAR - Griglia pararadiatore nera con scritta gialla - Corona Sitta Ergal indurito 44 denti e pignone 17 denti (rapporti cortissimi, veramente ignorante...) - Verniciatura completa (tutta vernice) con colori Lotus originali B119 e B114 - Sul parafango il nome e la firma di Jim Clark - Vaschetta liquido freno anteriore Rizoma - Contrappesi manubrio Louis.de - Specchietti Far omologati - Frecce a led omologate in alluminio nere Far Diamond - Paramotore Rizoma Pro - vaschetta liquido freni anteriore Rizoma - Tappo Coprimozzo Home Made



Sperando che l'episodio non si ripresenti , perche un archivio di oltre 6000 post è difficile da ricreare .....

4 comments

  1. Bella, ben fatta.

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. ho postato le immagini di questa motocicletta sul mio bolg
    marcotondo.blogspot.com spero non sia un problema

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0